RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE

La Residenza Sanitaria Assistenziale Sestri Ponente è una struttura di proprietà dell’ASP Brignole, gestita dalla cooperativa sociale Lanzas del Vasto. La struttura è situata in viale Canepa 21, a pochi metri dall’Ospedale di Sestri P. A. Micone e accoglie 81 ospiti:

- 56 post acuti (anziani in dimissione dall’ospedale a seguito di una patologia acuta, che vengono inviati in RSA per un periodo di riabilitazione prima di rientrare al loro domicilio)

- 25 “in mantenimento”, ovvero persone non autosufficienti che scelgono di trasferirsi in RSA in via definitiva.

Ricovero definitivo. Modalità d'ingresso

Tutti i posti sono convenzionati con l’ASL 3, pertanto è possibile presentare domanda di ingresso solo ed esclusivamente presso il competente Ufficio RSA ASL. La RSA eroga i seguenti servizi:

• cure mediche specialistiche

• assistenza infermieristica

• assistenza tutelare nelle attività della vita quotidiana

• fisioterapia

• animazione

• prestazioni alberghiere (vitto, alloggio, lavanderia ecc.)

• segretariato sociale, per disbrigo pratiche burocratiche

Le camere sono ampie e luminose, e dotate di aria condizionata; ogni posto letto è munito di un sistema di chiamata degli operatori e attacco per la TV. All’interno della struttura è presente un’ampia palestra attrezzata per l’esercizio della fisioterapia. Sono inoltre disponibili diversi spazi ricreativi, sia interni (bar per ospiti e visitatori) che esterni (la residenza ha un ampio giardino attrezzato con tavolini ed ombrelloni).

All’interno della struttura operano: la direttrice, il direttore sanitario (geriatra) e due medici geriatri; ed inoltre: infermieri, fisioterapisti, operatori socio assistenziali, addetti alla cucina, alle pulizie ed alla reception.

I visitatori possono accedere alla struttura con i seguenti orari: dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20.