Centro Luigi Stoppani
Struttura per prestazioni riabilitative intensive ed estensive
Via all’Asilo 25 Lerca, Cogoleto (Ge)
La struttura di Lerca nacque negli anni ’70 come asilo infantile per i figli dei dipendenti della ditta Stoppani. A seguito della chiusura degli stabilimenti industriali, con conseguente interruzione delle attività della scuola dell’infanzia, l’immobile venne affidato in comodato a “Il Germoglio”, una cooperativa costituita da famiglie di ragazzi disabili, che assunse il compito di riconvertire e ristrutturare la sede per ospitare servizi rivolti a persone in situazione di handicap (centro diurno e servizio residenziale socio riabilitativo).
Nel 2008 vennero avviate le prime attività: gli spazi esterni furono utilizzati dalle famiglie nell’ambito di un progetto finalizzato all’integrazione e alla socializzazione dei ragazzi attraverso la cura di un orto.
Nel 2014 il Comune di Cogoleto autorizzò il presidio come centro diurno e struttura residenziale. Purtroppo però, difficoltà interne alla cooperativa “Il Germoglio” impedirono la partenza effettiva delle attività.
Nel 2017 i responsabili de “Il Germoglio” stabilirono di avviare un percorso finalizzato alla cessione dell’attività a Lanza del Vasto società cooperativa sociale, soggetto con esperienza nel settore, con il consenso della famiglia Stoppani e del Comune di Cogoleto. Si concordò di intitolare il presidio a Luigi Stoppani.
Il 14 Luglio 2018, nell’ambito dell’incontro aperto con le famiglie realizzato presso il comune di Cogoleto, è stato comunicato ufficialmente il passaggio di gestione a Lanza del Vasto, con avvio del servizio da Settembre 2018.
Il Centro diurno ed il servizio residenziale della struttura si configurano come proposte integrate, finalizzate all’elaborazione e realizzazione di progetti centrati sull’autonomia della persona in una logica di promozione delle abilità.
Sono rivolti a disabili adulti (tra i 18 ed i 65 anni) con diversi tipi di disabilità (psichica, fisica e sensomotoria), in condizioni di svolgere attività all’interno di un gruppo.
L’equipe è composta da
- Direttore Sanitario
- Psicologo
- Counselor
- Tecnico della riabilitazione psichiatrica
- Terapista Neuro e Psicomotricità
- Fisioterapista
- Logopedista
- Oss
Le nostre attività
- Percorsi riabilitativi personalizzati
- Laboratori PC
- Laboratori artistici
- Laboratori cucina
- Cura dell’orto sinergico
- Attività ludiche
- Attività didattiche
- Attività all'interno della Snoezelen Room
Sul piano organizzativo, i servizi saranno così strutturati:
CENTRO DIURNO
Il presidio a ciclo diurno per la riabilitazione funzionale di soggetti portatori di disabilità fisica, psichica e funzionale è un servizio rivolto ad un massimo di 30 ospiti con handicap stabilizzato.
Il centro è aperto tutto l’anno (ad eccezione delle festività riconosciute) per 5 giorni alla settimana dalle 8,00 alle 16,00
Il servizio diurno offre:
- Il trasporto da casa alla sede del centro e viceversa
- Il pranzo, preparato nell’ambito della cucina interna che dispone di specifica autorizzazione, nel rispetto delle diete prescritte per ciascuno degli ospiti.
SERVIZIO RESIDENZIALE
Il presidio a ciclo continuativo per la riabilitazione funzionale di soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali è rivolto a 8 ospiti più 3 per eventuali emergenze: funziona 365 giorni all’anno 24/24 h.
PER CONTATTARCI:
Tel. 010.8590050 - 337.1429223
Responsabile Dott. Dagnino Marco
area.fragilita@lanzadelvasto.it
Scarica il file
carta dei servizi.docx