La Locomotiva

Centro di Aggregazione Giovanile

via F. Pozzo 19/1 - Genova

La Locomotiva: ecco i nostri servizi

Il Centro di Aggregazione “La Locomotiva” si è radicato su territorio del Distretto VIII MedioLevante di Genova ed è diventato un punto di riferimento per le famiglie che si fidano e ci affidano i ragazzi con tranquillità.

Il Centro è presente dal 2006  e nel tempo si sono susseguite alcune generazioni di minori adolescenti, che frequentano quotidianamente e che i genitori ci inviano sia per una necessità oggettiva (famiglie straniere che lavorano nei quartieri di Albaro, Foce, S.Martino, mamme single,ecc) sia perché è chiaro il nostro intervento educativo: in particolare gli stranieri  lo riconoscono come un vantaggio per l’integrazione e il sostegno scolastico, come una risorsa educativa per la  crescita dei loro figli.

Abbiamo inoltre un bacino di utenti italiani che frequentano il centro perché rappresenta un punto di riferimento e un luogo di aggregazione accogliente dove trascorrere il pomeriggio dopo la scuola ed essere aiutati nello svolgimento dei compiti.

Il centro è aperto tutti i giorni dalle 14 alle 18, dal lunedì al venerdì. Molti ragazzi appena usciti da scuola si recano al centro dove possono mangiare il cibo che si portano da casa ( c’è una piccola cucina con frigo e un microonde, tutte le stoviglie di carta e le bevande ) o che acquistano al panificio; poi fino alle 15,15 c’è la ricreazione e lo “Spazio  dell’ascolto”. Alcuni giungono al centro direttamente alle 15 per lo svolgimento dei compiti.

Le attività che svolgiamo sono le seguenti:

Per contattarci:
Coordinatore Andreina Narcisi
Tel. 010.562160 347.8524103
lalocomotiva@lanzadelvasto.it