Home » Residenze per anziani

Residenze per anziani

In Liguria le persone in età superiore ai 65 anni sono il 26% della popolazione, mentre superano il 12% gli ultrasettantacinquenni. I ricoveri in struttura mirano dunque a mantenere il benessere della persona, ad evitare l’isolamento dell’anziano solo e sostenere la famiglia nell’impossibilità di mantenere in casa un parente non più autosufficiente.

Le residenze, dalla più semplice Comunità Alloggio alla più complessa Residenza Sanitaria Assistenziale offrono accoglienza nel momento in cui l’anziano non è più in grado di gestirsi autonomamente. Lanza del Vasto gestisce alcune strutture per anziani, assicurando che ogni persona venga accolta in un ambiente dove è possibile mantenere la propria individualità nella sua integrità e dove le proprie esigenze vengono salvaguardate e soddisfatte.

Tenendo conto delle diverse condizioni degli ospiti, la funzione socio assistenziale e quella infermieristica tendono a creare un ambiente di vita familiare e non “ospedalizzato”. Chi entra in una residenza, con la prospettiva di trascorrervi il resto della vita ha diritto a non sentirsi definitivamente “malato” e può mantenere molte delle proprie abitudini quotidiane, avendo la sicurezza, nel contempo, di essere assistito in tutte le funzioni che non riesce più ad espletare da solo. Una adeguata programmazione delle attività di animazione, integrata con i servizi tutelari, può addirittura favorire dei progressi della condizione complessiva della persona, con il mantenimento e, in alcuni casi, il recupero di autonomie.

A tal fine, essenziale è la cura degli spazi collettivi e privati, la cui percezione incide fortemente sulla qualità di vita percepita dall’anziano: un ambiente pulito, una adeguata e soddisfacente alimentazione e una attenzione alle proprie istanze sono i principali fattori di una convivenza dignitosa.

In questo contesto, anche i servizi tutelari sono parte di un piano di intervento individualizzato volto a mantenere le singole autonomie di ognuno, prevenendo l’allettamento, la riduzione delle capacità motorie, le forme di demenza e di depressione.

Alcune condizioni risultano determinanti per il raggiungimento di un alto livello di qualità della vita dell’anziano e per il mantenimento del benessere fisico e psicologico. In particolare, l’accoglienza viene percepita dalla positiva valutazione

• dei tempi della comunità

• della capacità e affidabilità del personale

• dalla qualità del servizio alberghiero

• dalla appropriatezza dell’intervento tutelare e socio sanitario

• dalla possibilità di momenti di socializzazione interna ed esterna alla comunità.
Info: area.residenziale@lanzadelvasto.it

COSA OFFRIAMO

Calendario Eventi

agosto: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Articoli recenti